Oggi ho imparato una nuova parola: SLOW!
Mi chiamo Laura, sono una consulente commerciale con una vita all’insegna dello stress. Mi sono recata presso lo studio del dottor Zambito Marsala un po’ per caso.
Un sabato mattina ero in preda ad un dolore atroce, come mai ho avuto modo di provare in vita mia.
Vado in ospedale al pronto soccorso alla ricerca di un rimedio miracoloso ma purtroppo ricevo un “niet”! Il pronto soccorso odontoiatrico chiude presto la mattina e dicono di non poter far nulla.
Una delle infermiere, vedendo il mio stato, mi suggerisce di chiamare il suo dentista personale, il dottor Antonio , e si fa addirittura portavoce facendo una chiamata al posto mio.
Concordato il posto e l’ora mi fiondo allo studio, non molto distante dall’ospedale.
Avvolta e travolta da uno splendido sorriso dell’assistente, nonostante l’ora (erano venti all’una), vengo invitata a d accomodarmi in sala d’attesa.
Dopo qualche minuto arriva il mio turno.
Durante la breve attesa noto strane cose, mai viste in uno studio medico: un clima di cordialità incredibile, i pazienti chiamati per nome, il dottore che accompagna personalmente i pazienti in reception e tanti baci. Penso sia un trattamento riservato ad un’amica ma invece poco dopo scopro essere la normalità.
Dal mio vecchio dentista non sono mai stata invitata ad esprimere la mia opinione. Adesso mi ritrovo proiettata al centro di una terapia che sembra avere dei tempi diversi. La mia opinione è centrale nella stesura di un piano d’azione. Le mie priorità diventano subito anche quelle del dottore, la mia soddisfazione, anche la sua.
Avverto una speciale risonanza con l’ambiente e mi sembra di galleggiare in uno spazio senza ormai più tempo.
“Questo è il Kairos “ mi dice il dentista.. il tempo giusto per fare le cose, quello adimensionale, “quello giusto” riafferma.
Non importa il ‘quanto’, ma importa soprattutto ’il ‘cosa’ e ’il come’ un tempo di qualitativo più che quantitativo.
Ci siamo ho afferrato il concetto: per far bene le cose ma ancor di più quando si parla di salute, di cura della persona, è necessario un passo alla volta e non fare nulla che non sia strettamente necessario e andar piano o detto in altre parole …Slow!