LA PRIMA VISITA

E' molto importante preparare il nostro bambino alla prima visita nel modo migliore...

Leggi i consigli per la preparazione all'appuntamento

La Prima visita

Qualche consiglio per preparare il bambino a vivere serenamente la prima visita dal dentista.

Fissare l'appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni, possibilmente la mattina quando è più riposato e collaborante.

Preparare il bambino con positività e serenità, facendogli indossare il suo abbigliamento preferito e cercando di spiegare che il dentista è una figura amica.

Stare con il bambino solo durante la prima visita, e lasciare che nei futuri appuntamenti sia lo staff dello studio ad accompagnarlo.
In questo modo è più semplice creare un rapporto di fiducia e confidenza con il dentista.

Effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.

Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l'appuntamento (non piangere o essere bravo).

Non nominare parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, dolore.

Si possono sostituire i termini come ago, puntura, siringa, trapano con espressioni che hanno lo stesso significato ma non spaventano il bambino ( trapano = elicottero, anestetico = goccine magiche).

Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.

Raccontare storie spiritose sui dentisti che possano incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia.

Non trasmettere la propria eventuale ansia nell'andare dal dentista.
I vostri figli possono avere un approccio diverso.
E' preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore; il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.